Corte dei conti, Direttiva generale per l’azione amministrativa – anno 2008

“La fase attuale della vita dell’Istituto risente fortemente della sempre maggiore, oltre che più puntuale e specifica, domanda di rigorosa e costante vigilanza sulle pubbliche finanze che istituzioni e cittadini rivolgono alla Corte. (…)
In questa ottica ed all’esito di attente rivelazioni e valutazioni coinvolgenti tutte le componenti dell’Istituto, sarà probabilmente necessario procedere alla revisione del corpus di norme organizzative oggi vigenti ed alla loro più proficua applicazione, con particolare riguardo all’art. 13, comma 9, del regolamento per l’organizzazione ed il funzionamento degli uffici amministrativi e degli altri uffici con compiti strumentali e di supporto alle attribuzioni della Corte dei conti, approvato dalle Sezioni riunite nell’adunanza del 18 luglio 2001, per la migliore valorizzazione di ogni risorsa necessaria al diretto esercizio delle varie funzioni”.
Così inizia la Direttiva generale per l’azione amministrativa – anno 2008, adottata dalla Corte dei Conti il 23 aprile 2008.