S. Faro, M. P. Chiti, E. Shweighofer (a cura di), European Citizenship and Consular Protection. New Trends in European Law and National Law, Napoli, Editoriale Scientifica, 2012, pp. 627.

Segnaliamo che è stato pubblicato il volume European Citizenship and Consular Protection. New Trends in European Law and National Law. Si tratta del frutto di una ricerca promossa dalla Commissione europea sul tema della cittadinanza e della questione della protezione consolare dei cittadini europei nei paesi extra-UE. Il problema è molto sentito in quanto i cittadini europei, che si recano all'estero per turismo o per motivi di lavoro, possono trovarsi in difficoltà per molteplici circostanze, quali ad esempio problemi politici, grandi eventi naturali, ecc.

Non sempre, tuttavia, nei paesi extra-UE esiste il consolato dello stato si appartenenza del cittadino UE in difficoltà, da qui la necessità di utilizzare gli uffici diplomatici e consolari di altri stati membri presenti nel paese ospitante.

Si tratta di uno dei tratti più innovativi della cittadinanza europea, che dimostra come essa offra, per vari aspetti, come quello trattato in questo testo, un valore aggiunto rispetto alla cittadinanza nazionale.

Il volume è stato preparato da un gruppo di ricerca composto da una ventina di studiosi italiani ed europei.